Grand Canyon North Rim

Il Grand Canyon è diviso in due parti dal fiume Colorado: il South Rim e il North Rim. La maggior parte dei turisti visita solo il South Rim. Chi vuole godersi le bellezze naturali e le ampie vedute a proprio piacimento sceglie il North Rim. Ciò che rende il North Rim così speciale è la sua natura incontaminata e la sua tranquillità. D’altra parte, questo bordo è leggermente meno accessibile e offre pochi servizi.

Centro visitatori del Grand Canyon

Un buon punto di partenza per la visita al North Rim è il Visitor Centre. Qui è possibile ottenere una brochure del Canyon con i suoi punti panoramici e i suoi sentieri escursionistici. Dal Visitor Centre è possibile raggiungere a piedi il Grand Canyon Lodge per godere della classica vista sull’intero canyon. Dopo un’escursione circolare di 800 metri, si raggiunge uno dei numerosi e più famosi punti panoramici del North Rim, Bright Angel Point.

Punto Imperial

Con i suoi 2.683 metri, Point Imperial è il punto più alto del North Rim. Da qui si domina l’estremità orientale del canyon e si domina il Painted Desert. L’isola di Mt Hayden offre una vista mozzafiato con bellissimi contrasti di colore nel canyon. Il Point Imperial Trail è un sentiero escursionistico di 6,4 km molto accessibile.

Cape Royal

Le viste panoramiche a Cape Royal sono illimitate. Qui si guarda sopra, dentro e sopra il Grand Canyon. Si raggiunge questo punto panoramico attraverso una breve passeggiata con cartelli lungo il percorso che offrono informazioni sulle origini naturali del canyon. Nelle giornate limpide, guardando attraverso l’Angels Window, una “finestra” nella roccia, si può vedere il fiume Colorado che scorre. Se vuoi vedere ancora di più, un tour in elicottero o un’escursione in jeep potrebbero fare al caso tuo.

Sentiero del Kaibab settentrionale

Il North Kaibab Trail è l’unico sentiero escursionistico che conduce dal North Rim al canyon. Il sentiero, lungo 45 chilometri, è di andata e ritorno e non può essere percorso in un solo giorno. Qui si possono fare anche escursioni più piccole, come il Coconino Overlook o il Supai Tunnel, che permettono di farsi rapidamente un’idea dell’immenso canyon. Se desideri scendere nella gola ma non vuoi camminare, puoi optare per una passeggiata a dorso di mulo. Puoi prenotare la tua escursione a dorso di mulo online in anticipo.