Diga di Hoover

Acquista i biglietti ora
Diga di Hoover - Nevada

La diga di Hoover è una delle strutture e delle meraviglie industriali più imponenti d’America. La diga si trova nel fiume Colorado, proprio al confine tra Nevada e Arizona. Con circa 15.000 visitatori al giorno, la diga di Hoover può essere definita un’attrazione di prim’ordine. Con i suoi 220 metri, è la diga più alta d’America. Lo scopo principale della costruzione della diga era quello di fornire elettricità a basso costo e un approvvigionamento idrico affidabile agli Stati circostanti. Con diciassette generatori che producono oltre quattro miliardi di kilowatt all’anno, la diga di Hoover può fornire energia agli Stati della California, dell’Arizona e del Nevada.

La costruzione della diga di Hoover

Oggi la diga rimane una delle principali attrazioni degli Stati Uniti. La diga di Hoover è stata costruita a meno di 50 chilometri da Las Vegas tra il 1931 e il 1936. La diga di Hoover è una delle strutture più imponenti del XX secolo. I piani per la costruzione di questa diga risalgono al 1900, ma solo nel 1928 i piani furono approvati e la società “Six Companies” poté iniziare a lavorare a questo immenso progetto.

L’obiettivo era quello di regolare il flusso d’acqua del turbolento fiume Colorado e di generare energia. Due anni prima del previsto, la struttura a cui avevano lavorato migliaia di operai fu completata. La diga è stata intitolata al presidente Herbert Hoover, che ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto.

Impatto della diga Hoover su Las Vegas

La costruzione della diga di Hoover ebbe un grande impatto sulla costruzione della città di Las Vegas. Grazie ai numerosi lavoratori che vi si stabilirono, Las Vegas passò da 5.000 a 25.000 abitanti in tempi record. Poiché la legalizzazione del gioco d’azzardo avrebbe fornito una forte spinta economica, il gioco d’azzardo fu dichiarato legale nel 1931. Per questo motivo, a Las Vegas vennero istituiti molti casinò. Nel 1933, anche la fine del Proibizionismo rappresentò una spinta molto importante per la città del gioco d’azzardo.

Hover Dam - Colorado River Hover Dam - Lago

Città di Boulder

La costruzione della diga avvenne durante la Grande Depressione, in condizioni di lavoro molto miserevoli. Inizialmente, i migliaia di lavoratori alloggiavano in tendopoli. A causa delle scarse condizioni igieniche e del caldo, oltre a molti lavoratori, morirono anche bambini e donne. Dopo molte proteste contro le pessime strutture, la società appaltatrice Six Companies costruì la città di Boulder City nel 1932.

Museo della diga di Hoover

Questo museo si trova a Boulder City e permette di conoscere l’intricata architettura della diga di Hoover. È inoltre possibile farsi un’idea dei problemi e dei pericoli legati alla sua costruzione. La mostra è costituita da fotografie, diari personali e racconti degli operai che hanno costruito questa meraviglia industriale in condizioni difficili.

Lago Mead

Il lago Mead è stato creato dalla costruzione della diga Hoover. I profondi canyon si sono allagati a causa della diga e si sono riempiti d’acqua. Il lago ha un litorale di ben 1130 chilometri che attrae molti turisti per le numerose opportunità di svago. Qui si può nuotare, andare in barca, in canoa o in kayak, fare immersioni, campeggiare e pescare. Nella Lake Mead National Recreation Area si possono fare bellissime passeggiate.

Mike O’ Callaghan & Pat Tillman Memorial Bridge

La vista più spettacolare della diga di Hoover si ha dal Mike O’ Callaghan &; Pat Tillman Memorial Bridge, costruito nel 2010. Il ponte dista 450 metri dalla diga. A 275 metri, avrete la migliore vista che possiate immaginare. Un dettaglio interessante è che su questo ponte ci si trova al confine tra Nevada e Arizona. Si può facilmente camminare da uno stato all’altro e questo negli immensi Stati Uniti!

Il suggerimento di Eric: “Se hai un’auto a noleggio, è possibile visitare la diga di Hoover anche da soli. Sappi però che parcheggiare proprio alla diga è piuttosto costoso. Ci sono molti parcheggi gratuiti a poche centinaia di metri di distanza.”

Hover Dam - Arco Diga Mike O Callaghan and Pat Tillman Memorial Bridge

Questo articolo è stato utile? Raccomandatelo assegnandomi una valutazione: